SFONDI FIRMATI
Uomini e lavoro
Flora
Fauna
Cemento
Terre - Pietre e natura
Acqua e cielo
Venezia
Architettura

RITRATTI

FOTO

PASSIONI
Musica
Politica
Testi

Dati biografici
Luca
Lavoro

Links

E-mail

sei in Dati biografici > Lavoro


Un lavoro nato con la passione della musica e la ricerca dei mezzi per riprodurla, con le immagini, nel miglior modo possibile, con la consapevolezza che il tempo dedicato ad un "buon" ascolto di un brano o alla "bella" visione di un film è un tempo guadagnato alla vita.

Era il 1980, mi dilettavo in registrazioni e amplificazioni e in uno di questi servizi un bibliotecario mi raccontò della sua idea di espandere nella sua biblioteca anche la possibilità di ascoltare la musica, sull'onda del Centro G. Pompidou - il Beaubourg - di Renzo Piano, primo esempio mondiale di Centro Culturale polivalente o multimediale.

Fu così che con Fausto, mio fratello, all'epoca studente al 5° anno all'ITIS, abbiamo costruito il primo sistema per "fonoteca" installato in una nuova piccola biblioteca della provincia di Padova, a Saonara, terra di Vivai e vivaisti.

Dopo, quasi per una scomessa, è arrivato un lavoro al Centro Culturale di Cattolica, progettato da Pier Luigi Cervellati. Una "Fonovideoteca" con 16 postazioni audio video.

Da allora il sistema si è evoluto, è diventato "multimediale" e le installazioni sono aumentate di numero e complessità.

Tra tutte ricordo quella inaugurata nel 1988 dall'allora Ministro dei BB Culturali W.Veltroni alla Discoteca di Stato a Roma, in quella Via M.Caetani che sta nella nostra storia recente.

Un altro luogo che porta in parte la mia "firma"  è l'impianto audiovideo del Centro Congressi dell'Oasi, a Troina, in provincia di Enna.

Lì ho conosciuto Padre Ferlauto. Una figura dotata di un carisma invisibile ma potentissimo.
Un uomo che con la sola forza della parola, sostenuta dalla fede e dalla fiducia nelle sue e altrui possibilità, ha costruito un'Opera dedicata alla solidarietà che ha pochi eguali nel mondo.

Lavori a Ravenna, Palermo, Brindisi, Asti, Senigallia, Udine, Trento, Eboli, Oristano,  Enna mi hanno portato a conoscere Città, Biblioteche, Amministrazioni, Sindaci, Assessori, Architetti,  ....viaggiando molto, spesso solo, prevalentemente in auto. Con tempo per osservare, fotografare.

Maggiori dettagli si possono trovare nel sito www.elviselettronica.it dove sono descritte alcune nostre installazioni. Magari ve n'è qualcuna vicina a chi sta leggendo.


lucia corvelli webmaker