SFONDI FIRMATI
Uomini e lavoro
Flora
Fauna
Cemento
Terre - Pietre e natura
Acqua e cielo
Venezia
Architettura

RITRATTI

FOTO

PASSIONI
Musica
Politica
Testi

Dati biografici
Luca
Lavoro

Links

E-mail



sei in Dati biografici


Didascalia

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...

Unità NEXUS6 Roy Batty N6MAA10816 Ment.LEV A

Riporto con gustosa ironia questa famosissima citazione, da Blade Runner, tratto dal romanzo "Do androids dream of electric sheep?" ("Gli androidi sognano pecore elettriche?") di P.K.Dick.

Per introdurre dei tratti biografici in ordine sparso.

Potrei a scelta iniziare dall’anno in cui ho fatto prima il DJ poi il Direttore di una delle prime radio, private, per niente libere, era il 1975 e la notte in cui presi l’alto rischio di trasmettere da Via P.Fabbri 43 “Avvelenata” di Guccini: dopo 10 secondi telefonò il padrone ……

Per passare poi alle Aule Bunker dei Tribunali, dove per anni ho registrato e trascritto le udienze di grandi processi per mafia e terrorismo.

Oppure alle strade del Veneto che ho lungamente percorso in gara ed in allenamento da ciclista.

O gli anni in cui ho fatto il manovale perenne apprendista muratore terminati con la costruzione fianco a fianco a mio padre della mia casa.

Indimenticabile una giornata a Venezia nello studio del Maestro Emilio Vedova con un Tascam a Bobine e le forbici per montare le registrazioni di alcune sue lezioni.

Non potrei tacere gli anni passione politica nati nel comitato di base del mio liceo (l’artistico) contemporaneamente al fatto che per tre anni (dalla II alla IV) ho redatto l’orario delle lezioni di tutta la scuola con un sistema tramandato agli anni successivi….

Neppure gli anni di intenso impegno amministrativo, 19 in commissione edilizia, 6 anni di Assessorati Tecnici sfociati nell’amara considerazione che in politica quelli dell’opposto schieramento sono “avversari ” politici mentre quelli della tua alleanza e spesso del tuo stesso partito sono “nemici”, e basta.

(per me non è stato un problema uscire indenne da tangentopoli, il problema è che se n’è andata anche la politica seria, assieme ai ladroni, loro sono tornati, la politica seria, no) se hai voglia di leggere un mio intervento del 1992 in merito …(link)

Altra grande esperienza è stato l’incontro con i giovani partecipanti al progetto Mediateca 2000. Per due anni ho tenuto dei corsi di formazione per operatori di Mediateca in tutte le regioni del Sud Italia.

Occasione rara ed irripetibile per conoscere ed apprezzare la voglia di imparare e migliorarsi di centinaia di ragazzi provenienti da ogni angolo del territorio.

La loro conoscenza è stata una grande iniezione di ottimismo e la conferma di quanto siano comuni il luoghi che si attribuiscono alla gente del sud.

E poi Internet. Una gran bella scoperta, ma se siete arrivati fin qui conoscete già un sacco di cose in proposito.


lucia corvelli webmaker